La Banca del Giappone sta pensando a un nuovo allentamento della politica monetaria per la prossima settimana, secondo fonti vicine all'istituto, secondo cui però la mossa non sarebbe ancora decisa in via definitiva.
Intervenire nuovamente sulla liquidità potrebbe allontanare la pressione che la Banca subisce da tempo dal governo, il cui ministro delle Finanze ha più volte chiesto all'autorità monetaria di agire per portare l'inflazione all'1% desiderato.
Ma all'interno del board della banca non c'è una condivisione completa sull'opportunità della scelta e su come presentarla ai mercati. Alla riunione del board del 16-17 marzo potrebbe quindi verificarsi una discussione accesa, seguita da un voto non unanime.
"L'economia è in buono stato di salute, quindi mi chiedo se tutti condividano l'idea della necessità di un intervento", dice una fonte vicina alla Banca, posizione confermata da un'altra fonte. |